Problemi di pelle neonati e bambini, come risolvere con la Naturopatia

Problemi di pelle neonati e bambini, come risolvere con la Naturopatia

Ricerche scientifiche hanno dimostrato quanto lo stress possa determinare un’influenza sulla pelle e non soltanto sul sistema nervoso ed endocrino.
Alcune ricerche condotte all’inizio degli anni 70, hanno dimostrato anche un importante influenza sui processi immunitari.

È esperienza ormai diffusa e comune che i cambiamenti ovvero stress che turbano le abitudini di vita di un soggetto possano dar luogo a dermatiti, febbre, alterazioni del ciclo mestruale ecc. e ripercuotersi sulla buona funzionalità del sistema immunitario, così come anche lo stile di vita, l’emotività e l’alimentazione.

Pertanto come Naturopata cerco di sostenere il sistema immunitario quando ci sono problemi di pelle ma soprattutto lavoro dall’interno.

È riduttivo se non sconsigliato agire direttamente sull’emuntore pelle già tanto stressato e compromesso come si evince dalla foto. Il mio è un lavoro più complesso che ingloba la famiglia, l’ambiente, l’alimentazione oppure il tipo di allattamento se è un neonato a soffrire di atopia, eczema ecc.
Cerco di conoscere e di lavorare su tutti gli emuntori interni gli organi filtro; in generale la pelle è un emotore esterno che tende a tirare fuori ciò che è dentro è colmo, saturo o è in deficit oppure non funziona in modo adeguato.

Come si può vedere dal prima e dopo, nella concreta applicazione nelle mie terapie naturali, lo scopo raggiunto con la madre attraverso una rieducazione non solo alimentare ma anche stressogeno e quindi dell’ambiente in cui cresce il neonato può determinare un cambiamento di questo tipo problema, lavorando anche e soprattutto sul rafforzamento dell’intestino della neonata in questione. 


Consigliare creme unguenti in generale può soltanto alleviare un sintomo un prurito un eczema una atopia (forma di dermatite diffusa senza un luogo specifico nel corpo) ed è per questo che la mia modalità lavorativa si incentra sempre sulla conoscenza specifica del terreno costituzionale della persona e dell’ambiente a qualunque età. 

Risolvere reali condizioni di disagio psicofisico è possibile!
Contattami per consulenze online e in presenza (Sulmona – AQ)

I commenti sono chiusi.