Piante e spezie medicinali dalla fitoterapia occidentale all'Ayurveda

Piante e spezie medicinali dalla fitoterapia occidentale all’Ayurveda

Da tantissimi anni utilizzo la fitoterapia occidentale.
La nostra conoscenza in termini di piante medicinali è centenaria e assolutamente valida ma ho potuto integrare il nostro sapere con la conoscenza delle mille spezie utilizzate nell’Ayurveda stabilendo un connubio favoloso.
Puoi imparare a trasmutare il cibo in una fonte di cura per corpo e mente; tutti i sensi sono piacevolmente stimolati dalle meravigliose spezie.
Cumino, cardamomo, zenzero, cannella e curcuma, un tocco esotico ai nostri piatti, possono aiutarti a risolvere disturbi quotidiani anche cronicizzati nel tempo.


Pensa quanto un mix di curry, che già contiene il pepe importante attivatore per beneficiare delle qualità  della curcuma, è in grado di proteggere i nostri neuroni dall’invecchiamento così come di proteggere il nostro apparato gastrointestinale.

Vorresti invece un antinfiammatorio, potente antidolorifico, un aiuto semplice da utilizzare contro il caldo? Ti consiglio il magnifico zenzero.
Combatte i dolori articolari muscolari questo perché è ricco di oligoelementi.
Puoi pensare di fare un pediluvio se hai pesantezza agli arti (alla fine dell’articolo troverai una ricetta 😊).

Unione tra occidente ed oriente per combattere la digestione?
Utili saranno tisane a base di zenzero e curcuma aggiungendo, contro il gonfiore e i dolori addominali, un mix di camomilla, menta, cardamomo e melissa.

Per calmare la mente e ristabilire serenità?
Sarà utile la cannella, con tiglio e melissa.

La cannella non solo è una spezia calda che stimola la sudorazione, può anche aiutarti a sgonfiare la pancia utilizzandola con un olio vettore per il massaggio addominale.
Inoltre rafforza le difese immunitarie ed è un importante antisettico con azione antinfiammatoria.
La utilizzo in tante formulazioni soprattutto per i bimbi durante l’inverno!

Prova il pediluvio con lo zenzero quando hai sensazione di pesantezza alle gambe, 10 minuti ti aiuteranno.
Come fare:
Portare ad ebollizione 3 cucchiai di rondelline di zenzero per circa 20 minuti filtra il decotto e mettere in una bacinella con acqua tiepida lascia in ammollo i piedi per almeno 10-15 minuti.

Durante il corso di Detox della Luna, potrai avere a disposizione molte ricette per uso interno ed esterno di questa e tante altre meravigliose spezie e piante medicinali.
Troverai ricette ricostituenti, detossificanti, energizzanti ecc.


Cerca le date in cui poter dedicare un tempo di qualità alla tua salute mente-corpo e scrivimi in privato per saperne di più!

I commenti sono chiusi.