Naturopatia2

Naturopatia: cos’è e perché sceglierla

Naturopatia è “Seguire il sentiero secondo Natura” guidandoti anche a sentire secondo natura per essere liberi di comprendere cosa è bene o meno per il nostro sistema mente-corpo.
Abbraccia diverse discipline tutte volte a prevenire lo stato di salute nel pieno rispetto della persona.
Alla base c’è l’indagine del terreno costituzionale, personalmente mi avvalgo, in fase di colloquio, dell’iridologia (analisi dell’iride) che consente sia di individuare la base da cui parte ogni individuo sia sovraccarichi di liquidi organici, alimentari o le carenze nutrizionali, comprendere la causa di disagi psico-fisici, di valutare l’energia vitale del soggetto, ecc.

La conoscenza di questi aspetti rappresentano i capisaldi fondamentali della naturopatia:
1. Teoria degli umori (ossia liquidi organici);
2. Risalire alla causa dei disagi;
3. Valutare lo stato dell’energia vitale del soggetto;
Tutto volto ad avere una chiave di lettura della salute individuale, unica ed utile per agire soprattutto in prevenzione.

Spesso vengono dimenticati i grandi organi filtro del nostro organismo, in naturopatia questo non avviene, infatti ad esempio rene, fegato, cistifellea, intestino, pelle, polmoni, gonadi sono importanti messaggeri dello stato di funzionalità fisiologica dell’organismo.
Lasciarsi guidare da un esperto non solo nell’analisi preventiva ma anche nel ricorrere in fase sintomatica ad un rimedio naturale, ti tutela dal fai da te a volte inappropriato.

Facciamo un esempio: “Se soffrissi di problemi di pelle cosa faresti con il fai da te? Agiresti direttamente sulla manifestazione cutanea?”
In naturopatia questo è un concetto sbagliato in quanto la pelle manifesta e porta fuori ossia elimina ciò che dentro non è più in equilibrio.
Un esperto naturopata agirebbe dall’interno dell’organismo per risanare il disequilibrio che si è generato oltre che alleviare eventualmente il bruciore o rossore esterno con unguenti, soluzioni adeguate.

Scopri nell’articolo “Acne: giù la maschera” il significato della pelle.

I commenti sono chiusi.