Le Risorse Umane, in azienda, incontrano le tecnologie di Mindfulness.

Vincente è la realtà aziendale che considera lo stato di benessere emozionale, fisico e mentale delle persone che la rappresentano.

Nella storia aziendale si è sicuramente posto al centro le persone ma oggi è vincente chi valorizza le Risorse Umane potendo sostenerle in un processo di fiducia nell’ambiente di lavoro, miglioramento delle relazioni aziendali, capacità di essere resilienti, produrre risultati in assenza di stanchezza mentale, tendere agli obiettivi eppure senza un minimo sforzo per perseguirli.

Ma come è possibile tutto questo?

Iniziando a dedicare un tempo ad allenare una fondamentale qualità “divenire Meditativi”, garantisce un benessere alla singola persona, al contesto in cui opera e al gruppo di lavoro.

Studi scientifici dimostrano che la pratica di tecniche di respiro e meditazione, con immersione cosciente anche di pochi minuti, apportano diversi benefici.

La meditazione è una qualità, dunque si acquisisce come conseguenza di un processo.

Avere cura del proprio corpo, della mente, delle emozioni e delle energie, fino a un certo livello di maturità, rende naturalmente meditativi 24 ore al giorno.

La meditazione non deve rappresentare un impedimento ma un POTENZIAMENTO, che si può fare in qualunque situazione, anche durante il lavoro e RIMANERE comunque INTOCCATO dal processo delle attività che dobbiamo condurre nella vita.

Perché è un potenziamento? La risposta è semplice e proprio tale semplicità risulta strana da comprendere giacché la mente è complicata e cerca risposte complesse. Nel processo meditativo ci si rende conto di come “tutto accade ora, proprio ora”. Ristabilendo una connessione profonda con se stessi si innesca il passaggio da tensione, nervosismo, agitazione, confusione ad alti livelli di tranquillità, calma, presenza e consapevolezza:

Aumenta l’attenzione, la concentrazione e si riesce ad orientare il focus su ciò che è utile e funzionale al contesto lavorativo oltre che a se stessi.

·       Empatia

·       Allineamento di pensieri, parole ed azioni

·       Consapevolezza

·       Presenza e lucidità

·       Migliore percezione di ciò che si prova a livello emotivo

Si evidenzia ancora:

Ø     Un aumento delle performance

Ø  Rinnovata creatività, poiché si canalizza meglio il vortice energetico che diviene pura espressione dell’energia creativa

Ø  Naturale controllo delle proprie azioni e scelte.  A volte una forte rabbia o nervosismo, aumenta i livelli di Di-stress, annebbia la “vista” e si rischia di perdere il controllo con conseguenti scelte dettate dalle emozioni imbizzarrite e non da un saggio cocchiere che decide la strada migliore da seguire.

Ø   Attraverso la pratica costante ed essendo assertivi, si arriva ad “aggiogare” la mente, a trasformare lo stress nella sua accezione positiva eu-stress, azione fattiva e funzionale.


Ti piacerebbe saperne di più, scoprire un metodo efficace e funzionale?

Se lavori in azienda o sei un libero professionista, o se sei un imprenditore che ha a cuore i suoi collaboratori, puoi accordare con me un incontro in video call in cui avrò il piacere di ascoltare le tue domande o titubanze, qualora ce ne fossero. 

Un confronto sano aiuta sicuramente a conosce, chiarirsi le idee per aprire le porte a nuovi orizzonti di crescita e miglioramento della tua realtà personale e lavorativa.      

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.