emozioni ed intestino

Intestino ed emozioni

Ti è mai capitato di avvertire disagi intestinali come l’alvo alterno, intestino pigro o al contrario con dissenteria? Oppure difficoltà digestive? Disagi che magari si intensificano nei cambi di stagione, come l’arrivo della primavera?

Oltre ad un’analisi alimentare c’è un importante connessione che considero sempre ed è quella tra cervello ed intestino.

Tante possono essere le cause, e qui bisognerà personalizzare il tipo di approccio naturale, ma più in generale, per tornare ad una regolazione della motricità puoi iniziare con fitoterapici ad azione calmante che agiscono sull’asse gastrointestinale e in modo particolare su base neurovegetativa tra cui Tiglio, Melissa, Ficus Carica, Passiflora, Vaccino Vitis Idea che è un regolatore in modo particolare di stipsi/diarrea.

In naturopatia si approfondisce la conoscenza dell’individuo.

Domande importanti in Naturopatia:
“C’è carenza o eccesso ossia sovraccarico?”; È un’organismo in acidosi? Ci sono emozioni, situazioni che stanno influenzando la mia vita e il corpo ne risente?”

Per ristabilire la giusta Eubiosi (ossigenazione) intestinale puoi iniziare con un’alimentazione sana, piante calmanti o fermenti lattici ma ti posso assicurare che il dialogo tra mente e corpo è altrettanto importante. 

Inizia a respirare con calma, resta osservatore di ciò che accade dentro e fuori di te. 

Se ti riconosci in queste situazioni di disagio gastrointestinale ti guido a ritrovare la connessione profonda con il tuo “sentire”e la consapevolezza di ciò che accade.

I commenti sono chiusi.